Approvata legge regionale su pescaturismo e ittiturismo
Il Consiglio Regionale ha approvato la Legge Regionale n.11 del 11 maggio 2015 “Norme in materia di agriturismo, ittiturismo, pescaturismo, fattoria didattica e sociale”.
La legge riguarda anche il settore ittico ed è stata approvata accorpata alla normativa sull’agriturismo nonostante la richiesta presentata da Federcoopesca Sardegna, unitamente alle altre associazioni di categoria, affinché venisse presa in considerazione l’ipotesi di una legge ad hoc per il comparto pesca.
Evidenziamo, comunque, che a fronte di un impegnativo confronto con molti consiglieri regionali è stato recepito un emendamento che tiene conto della recente normativa nazionale in materia (LEGGE 7 agosto 2012 n. 134, art. 59-quater)che stabilisce che le attività di pescaturismo e ittiturismo sono a tutti gli effetti attività di pesca professionale. Questo significa che, al contrario di quanto avviene per l’agricoltura rispetto all’agriturismo, l’imprenditore ittico non deve dimostrare il requisito della prevalenza dell’attività di pesca rispetto a queste attività in quanto rientranti interamente nella pesca professionale.