Decreto arresto definitivo attività di pesca
Il Ministero delle Politiche Agricole, con Decreto 29 settembre 2016, ha individuato le risorse e i criteri per l’erogazione degli aiuti ai proprietari di unità di pesca che effettuano l’arresto definitivo delle attività di pesca di cui all’art. 34 del regolamento (UE) n. 508/2014 relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.
Per quanto riguarda la Sardegna (GSA 11) il premio di arresto definitivo è destinato ai proprietari di imbarcazioni delle classi di lunghezza comprese tra 24 e 40 metri autorizzati all’esercizio della pesca marittima con il sistema a strascico (reti a strascico a divergenti, sfogliare rapidi, reti gemelle divergenti).
Il premio, arrotondato alle dieci unità inferiori, è determinato secondo il calcolo previsto dalla tabella dell’allegato E del decreto, diminuito dell’1,5% per ogni anno in più rispetto ai 15 anni ovvero del 22,5% per le unità da pesca di età pari o superiori a 30 anni.
La domanda di ammissione al premio di arresto definitivo deve essere presentata all’Ufficio marittimo di iscrizione della nave, entro e non oltre trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (avvenuta in data 16/11/2016).
Come richiesto dall’Assessorato Agricoltura, su sollecitazione delle organizzazioni della pesca, è atteso un ulteriore decreto dedicato alla Sardegna e relativo ad ulteriori classi di lunghezza.
Cagliari, 18 novembre 2016