
Pesca demersale con sistemi trainati. Scelta del sistema di pesca
Ricordiamo l’obbligo per le imprese di pesca di dichiarare per l’anno 2021 la propria intenzione di svolgere attività di pesca con sistemi trainati in regime di campagna di pesca del gambero di profondità per tutta l’annualità, oppure non comunicare tale volontà e continuare a esercitare la pesca senza dover (sempre su base annuale) rispettare la prevalenza delle catture di crostacei rispetto ad altre specie (pesci in genere, cefalopodi, calamari, totani)
Evidenziamo che tale scelta va comunicata entro il giorno 11 marzo 2021 secondo le modalità contenute nel Decreto 11 febbraio 2021 (vedi allegati).
La scelta della tipologia dei pesca dipende dalle specie bersaglio che ogni singola Impresa di Pesca ritiene siano più consone alla propria attività. A titolo di esempio se un’impresa ritiene che nella presente annualità darà preferenza alla cattura di crostacei rispetto ai pesci dovrà fare la comunicazione della campagna del gambero di profondità, altrimenti potrà optare per la prevalenza di catture di pesci rispetto ai crostacei.
Va ricordato che la scelta impone una prevalenza di cattura delle specie prescelte in termini percentuali, ovvero 51% contro il 49% delle catture accessorie quindi per esempio se l’Impresa dichiara la campagna del gambero di profondità dovrà sbarcare il 51% di gamberi e il 49% di pesci. Nel caso contrario varrà esattamente l’opposto.
Cagliari, 9 marzo 2021